CARLA RIGATO ad “ARTE PADOVA” e alla SHANGHAI ART FAIR 2013

CARLA RIGATO
ad
“ARTE PADOVA”
e alla
SHANGHAI ART FAIR 2013

ARTEPADOVA, 15-18 novembre 2013
Padiglione 7, Stand 174, Fiera di Padova
SHANGHAI ART FAIR, 13-18 novembre 2013
Shangai

Quella che si dice “un’ottima annata” per l’artista Carla Rigato, originaria di Montegrotto, che nel prossimo week end espone contemporaneamente alla 24esima edizione di ARTEPADOVA – tradizionale appuntamento frequentatissimo da pubblico, critici e appassionati –, e alla 17esima edizione di SHANGHAI ART FAIR. Il debutto in Cina, grazie alla Galleria d’arte Selective Art di Parigi che ha scelto di proporre, in anteprima internazionale, alcune sue opere ispirate al fascino della cultura cinese.

AD ARTEPADOVA, LE OPERE DELLA NUOVA STAGIONE ESPRESSIVA

All’appuntamento padovano – dal 15 al 18 novembre – Carla Rigato propone in anteprima assoluta alcune opere frutto della nuova stagione espressiva, concretizzatasi nell’estate 2013 durante la sua annuale frequentazione alla Accademia di Salisburgo, che frequenta dal 2004, appuntamento divenuto negli anni luogo dell’anima creativa dell’artista. In questa nuova stagione la sua pittura si è scoperta più serena nella scelta cromatica con colori più chiari e utilizzo dell’oro e dell’argento; l’impianto compositivo è più libero e arioso, seppure vengano mantenuti i personalissimi suoi movimenti circolari a tratti improvvisi e a tratti più distesi. Innovazione anche nella scelta tecnica che si affida ad una pittura di getto con una tessitura più leggera e fine meno pastosa.
Esposte al Padiglione 7, Stand 174, nello spazio della Galleria ARTissima di Silvia Prelz, una decina di nuove opere tra grandi e medie dimensioni, tra le quali La Prima Alba (2013, acrilico su tela, 150 x 200) e Spore Vitali (2013, acrilico su tela, 150 x 200).

A SHANGAI, UN’OMAGGIO AL FASCINO DELLA CULTURA CINESE

Da Padova a Shangai. Dal 13 al 18 novembre l’esordio in Cina di Carla Rigato grazie al posizionamento riservatole dalla Galleria d’arte parigina Selective Art, che ha selezionato per questa 17esima edizione della Shanghai Art Fair, quattro opere dalla produzione più recente, ispirate al fascino e alla magia della cultura cinese. Tra queste La via rossa dell’emozione (2009 acrilico su tela 160 x 100) e Emozione spezzata, (2011 acrilico su tela, 160 x 100), che rendono omaggio all’Oriente con il colore rosso lacca, simbolo della Cina, steso attraverso con pennellate piatte, larghe, vigorose e definite su fondo nero, a riecheggiare le suggestioni degli ideogrammi cinesi.
Shanghai Art Fair, nata nel 1997, ospita oltre mille gallerie d’arte provenienti da 50 paesi è forse il più importante momento di scambio artistico a livello mondiale con il continente Asiatico. La rassegna vanta una lunga storia e ed un altissimo grado di internazionalizzazione e ha segnato il debutto in Cina per molte opere originali di maestri di fama mondiale quali Chagall, Dali , Zhu Dequn , Qi Baishi, Xu Beihong, Zhang Daqian.