Carla Rigato al Chiostro del Bramante

CARLA RIGATO AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE
METAFORMISMO. L’ARTE CONTEMPORANEA NELLE ANTICHE DIMORE – 29 EDIZIONE
Rassegna curata da GIULIA SILLATO

Roma, 20 giugno – 20 luglio 2014

Vernice
Giovedì 19 giugno, ore 17.30
Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace n. 5, Roma

INGRESSO LIBERO
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18

Dopo l’esordio viennese nel gennaio scorso con l’esposizione all’Istituto di Cultura Italiana di Vienna, la Personale padovana alla Galleria La Teca, e quella a Villa Caldogno nell’ambito del Festival Biblico, CARLA RIGATO prende parte ora a Roma, al Chiostro del Bramante, alla Rassegna METAFORMISMO, L’ARTE CONTEMPORANEA NELLE ANTICHE DIMORE – 29 Edizione, ideata dal critico GIULIA SILLATO.

Dal 20 giugno al 20 luglio 2014, la DART Chiostro del Bramante, ospita infatti, nei suoi prestigiosi spazi espositivi, la Rassegna del Metaformismo – L’Arte Contemporanea nelle antiche dimore, 29° edizione – che si pone come obiettivo quello di presentare al pubblico 60 opere di Arte Contemporanea Italiana, nella specialità pittorica e plastica, con un catalogo edito dall’Editoriale Giorgio Mondadori.

Con questo termine non si desidera indicare né un gruppo artistico, né un movimento, né una corrente, bensì un principio linguistico unitario, comune a tutte le espressioni artistiche del Novecento, individuato dopo una sistematica analisi del mondo dell’arte contemporanea italiana da Giulia Sillato storico dell’arte di scuola longhiana.

 “Si tratta di un codice di lettura – dichiara la prof.ssa Giulia Sillato curatrice della mostra,  – che propone di leggere un’opera apparentemente incomprensibile attraverso le forme espressive che la caratterizzano. L’arte astratta – continua la Sillato – non ha figure, ma forme e sono queste l’oggetto delle sperimentazioni interpretative per aprire alla comprensione ciò che prima non era dato comprendere”.

L’opera scelta da Carla Rigato per questa importante rassegna – debutto romano per l’artista – è Luce al di la del varco, un acrilico su tela del 2013. Con questa particolare opera infatti, la Rigato ha aperto un nuovo ciclo pittorico che si propone, mediante una attenta sperimentazione nell’utilizzo di colori e forme, di aprire appunto dei “Varchi”, oltrepassando la dimensione materica, per attingere a nuove aperture artistiche ed emozionali. Tale la forza di questa intuizione, da caratterizzare tutta la produzione successiva dell’artista, che ha potuto così compiere un ulteriore evoluzione del suo linguaggio espressivo.

Assieme a  Carla Rigato in questa rassegna sono presenti  Gennaro Barci, Pietra Barrasso, Emilio Belotti, Natalia Berselli, Martino Brivio, Fabio Cicuto, adriana Collovati, rosetta D’Alessandro, Daniele Bruno, Enzo Devastato, Emanuela Franchin, Massimo Fumanti, Dino Maccini, Saverio Magno, Pier Domenico Magri, Claudio Massimi, Carmine Mastronicola, Fiamma Morelli, Chiara Müller, Salvo Nicotra, rita Paola, Osvalda Pucci, Maurizio Rinaudo, rosa Spina, Fedora Spinelli, alessandro Trani, Marco Tulipani.

Gli  artisti,  provenienti da ogni regione d’Italia, hanno già raggiunto da tempo livelli riconosciuti di vera professionalità artistica.

L’evento è organizzato dall’Associazione Artis Recensio per la Divulgazione e il Sostegno del Patrimonio Artistico Nazionale e patrocinato da DART Chiostro del Bramante e Cairo Publishing con Catalogo dell’Editoriale Giorgio Mondadori.