CARLA RIGATO AL PADIGLIONE TIBET DI PAVIA

PADIGLIONE TIBET
Spiritualità ed Arte come cibo per la mente e per l’anima

progetto di Ruggero Maggi
con la collaborazione di Giosuè Allegrini

CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA
Viale XI Febbraio, 35 – Pavia

12 MARZO – 10 APRILE 2016
inaugurazione venerdì 11 marzo ore 18.00

www.padiglionetibet.com

 

Carla Rigato sarà tra gli artisti che esporranno, da sabato 12 marzo a domenica 10 aprile, nella meravigliosa cornice del Castello Visconteo di Pavia storico complesso architettonico, fra i più importanti spazi espositivi nazionali legati all’arte e alla cultura.

L’occasione è la mostra-evento “Padiglione Tibet. Il padiglione per un paese che non c’è”, ideata da Ruggero Maggi nel 2010 e nata con l’obbiettivo di ridare dignità al popolo tibetano attraverso la conoscenza della sua arte e della sua cultura, facendola incontrare con la sensibilità della cultura contemporanea occidentale.

L’evento è dedicato a Sua Santità Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama del Tibet, che il 6 luglio 2015 (20° giorno, del 5° mese dell’anno tibetano 2142) ha compiuto 80 anni. Oggi il Dalai Lama non è soltanto la massima autorità del popolo tibetano, ma anche un punto di riferimento fondamentale per decine di milioni di persone in tutto il mondo. Un atto di affettuoso e sentito omaggio all’opera di questo altissimo testimone del nostro tempo, tra l’altro insignito nel 1989 del Premio Nobel per la Pace

“Padiglione Tibet. Il padiglione per un paese che non c’è” è una rassegna espositiva che intende rappresentare uno straordinario florilegio, una sintesi creativa delle precedenti tre edizioni (2011/2013/2015) di Padiglione Tibet nato come evento parallelo alla Biennale d’Arte di Venezia e durante il quale sono stati coinvolti importanti artisti contemporanei.

Un “fil rouge” emozionale, suggestivo e appassionato che parte idealmente dal Tibet e giunge a Pavia, transitando per Venezia. Un “fil rouge” che ha coinvolto oltre cento artisti da tutto il mondo, impegnati nelle scorse edizioni veneziane di Padiglione Tibet, come a dire che la Libertà non ha, e non può avere, confini in quanto la Libertà è un sentimento incontenibile, inarrestabile, incoercibile.

Venerdì 11 marzo, giorno dell’inaugurazione, saranno presenti il testimonial della rassegna Alberto Fortis, noto performer e cantautore italiano e Ghese Lobsang Tenkyong che descriverà l’attuale situazione tibetana.

Orari: da martedì a domenica 10 – 13 e 15 – 17.50
La biglietteria chiude 45 minuti prima della mostra.
Chiuso il lunedì.
Aperto nei giorni di Pasqua (domenica 27 marzo 2016) e Lunedì dell’Angelo (lunedì 28 marzo 2016)

Biglietto: 4 €
Mostra + Musei Civici di Pavia: 8 €
Gratuito per under 26, over 70 e possessori di My Museum Card

Per informazioni: 0382.399770 | www.vivipavia.it ,
www.padiglionetibet.com | maggiruggero@gmail.com | 320.9621497