Carla Rigato – POESIA, PERCORSI “ALTRI”

 

Conselve, 27 agosto – 30 settembre 2015

Spazio Espositivo Farmacia MELTIAS
Via Vittorio Emanuele II, 21, Conselve (PD)

Vernissage Giovedì 27 agosto 2015, ore 18.30

Introduce la Mostra Sonia Strukul

Un’altra Personale nel territorio per l’artista padovana CARLA RIGATO che espone una quindicina di opere nello Spazio Espositivo della Farmacia Meltis di Conselve (PD) dal 27 agosto al 30 settembre 2015. Per la mostra sono state selezionate opere che ripercorrono il percorso artistico di Carla Rigato iniziato dal figurativo che diviene, poi, sempre più dissolto e rarefatto con “Le Venezie”, opere dedicate al fascino e all’atmosfera soffusa e ammantata di nebbie della Città lagunare. Si giunge quindii alla massima espressione artistica della pittrice con i celebri astratti, anche di grandi dimensioni, nei quali sensazioni e pensieri prendono forma grazie alle colate magmatiche ed istintive del colore sulla tela, in un armonico caos cromatico, poetico ed emozionale.

Significativo il titolo della Personale, POESIA, PERCORSI “ALTRI”, che desidera appunto centrare l’attenzione su come l’ispirazione poetica possa esprimersi anche nell’astratto: dalla parola che è poesia, ed è essa stessa astratta come un’emozione o un pensiero seppure intrisa di reale concretezza, al gesto pittorico che allo stesso modo riesce a catturare e restituire all’osservatore la medesima forza espressiva ed emozionale di un verso poetico.

La Mostra verrà introdotta dalla artista e critico d’arte padovano Sonia Strukul. Dopo il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Sonia Strukul si perfeziona a Parigi all’Ecole Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi sotto la guida di Pierre Alachinsky, Cremonini e Licata. Prende parte a diverse esposizioni, come Pittpannello (Helium, Parigi, 1983), Personale (Fondazione Bevilaqua La Masa, Venezia, 1987) e Trasformazione (Libreria Draghi, Padova, 2009), risultando tra i finalisti del Premio Arte(2009) e tra i vincitori del Premio Afrodite (2010).