Carla Rigato a “In nome dell’Uomo/L’arte contro la violenza”

 

IN NOME DELL’UOMO / L’arte contro la violenza
a cura di Barbara Codogno
Villa Guidini a Zero Branco (TV)

12 novembre – 2 dicembre 2017
martedì, mercoledì e giovedì ore 9.00-13.00 e 15.00-18.00
venerdì e sabato ore 9.00-13.00
domenica ore 15.00-18.00
ingresso libero, chiuso lunedì

VERNISSAGE: sabato 11 novembre ore 17.00

…………………………………………………………………………

Per la prima volta a Treviso l’arte contemporanea fa il suo ingresso nella lotta contro la violenza sulle donne.

L’Uomo di domani è un Uomo nuovo. E dice no alla violenza.

“In nome dell’Uomo” nasce come presa di posizione contro la violenza sulle donne e contro la violenza in generale. Non solo rifuggo, condanno e non pratico la violenza, ma in nome dell’Uomo – inteso come Umanità – gli individui tutti sono chiamati sulla terra per fare il bene, per fare il meglio che può fare l’Uomo.

Se cambiasse quell’atteggiamento violento che in molti assumono, quella violenza subdola e diffusa – una consuetudine che ormai ci ha anestetizzato – allora saremo di fronte a un cambiamento culturale epocale, che includerebbe necessariamente anche la fine della violenza sul corpo della donna.

“In nome dell’Uomo” è un progetto d’arte contemporanea a cura di Barbara Codogno e fortemente voluto e realizzato grazie al sostengo della Commissione Intercomunale Pari Opportunità (P.O.I.), presieduta dall’Assessore Simona Guardati, e i Comuni di Casale sul Sile, Casier, Preganziol e Zero Branco.

Si avvale dei patrocini della Commissione per la Realizzazione delle Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione del Veneto, Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Treviso e dell’Associazione Italiana Donne Medico – Sezione di Treviso; della collaborazione di Cambiamento Maschile Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Montebelluna, Telefono Rosa di Treviso; e del contributo di BHR Treviso Hotel, in qualità di main sponsor. “In nome dell’Uomo”, in collaborazione con Cittadellarte, è realizzata anche grazie al supporto tecnico di EtnoFilm, InPrint Pubblicità e Tanis Root.