Carla Rigato "Pricipio Vitale" - 4 opere (Acrilico su tela 22x22 2015)
Feeding the planet, energy for life, cultural - social vision of italian artists.
Apertura da sabato 16 a domenica 31 maggio 2015
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Vernissage: venerdi 15 maggio ore 19.00
C/o fabbrica pensante milano
Viale sarca 336/f – edificio sedici - 20126
Milano(Mi)
Carla Rigato è tra gli artisti selezionati per l'evento mostra-installazione Energy for Life, cultural - social vision of Italian Artists. Visione artistica, culturale e sociale di artisti Italiani contemporanei, con lo sguardo rivolto al mondo e al futuro. Un fermento dinamico volto alla valorizzazione e al contributo del patrimonio artistico che il paese Italia può dare al mondo. 75 artisti Italiani per circa 300 opere in prendono parte a questo Evento curato da Moreno Panozzo in collaborazione con ItaliArts, movimento artistico e culturale attivo in Italia e all'estero.
«L'intero progetto ha lo scopo di promuovere l'arte, in tutte le sue espressioni, di creare comunicazione e sinergie, di espletare argomenti attuali con le più ampie visioni possibili – spiega Moreno Panozzo – responsabile del Progetto “Fabbrica Pensante” all’interno del tema Expo Milano 2015 -. Mettere in luce nuovi talenti e dare spazio e opportunità a chi sta cercando di emergere, di esternare il proprio pensiero e valore artistico. Sono profondamente convinto di dare un valore aggiunto, anche attraverso questa iniziativa, al nostro paese Italia, di riconoscerne il patrimonio culturale, artistico e creativo, e tutta la grande potenzialità che dobbiamo ancora esprimere al mondo futuro. Un grande ponte di collegamento tra i vari mondi, questo per me è il vero significato dell'Expo.»
In questo luogo ed evento, che sono incontro tra vari modi di pensare e di esprimersi in dialogo tra loro, a Carla Rigato è stato proposto di confrontarsi con il tema di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta Energie per la vita”. Le quattro opere realizzate giocano infatti ancora una volta con i colori del Pianeta, stesi, anzi, gettati su una campitura di nero che sta a simboleggiare le grandi domande, e le preoccupazioni di EXPO Milano su di un tema così complicato come quello del Cibo per tutti: E’ possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare? Proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta?
Domande alle quali tutti sono chiamati a rispondere e sulle quali Carla Rigato, quale artista astratta, ha riflettuto utilizzando ancora una volta il linguaggio che le è più proprio: il colore che diventa materia, diventa forma, diventa pensiero. Diventa affermazione di sé. Carla Rigato è presente con quattro opere che si propongono in un'unica visione d’insieme e con un unico significativo titolo: "Principio vitale” (quattro opere, ciascuna con dimensione 22x22 cm, 2015).
© 2024 Carla Rigato - All rights reserved - Project Doy Design