Care amiche e cari amici,
con l’approssimarsi del Ferragosto, approfitto per augurarvi di trascorrere delle vacanze serene e riposanti.
Colgo l’occasione anche per aggiornarvi sulla mia attività di artista che mi vedrà partecipare nei prossimi mesi a due importanti eventi del mondo dell’Arte
Dal 25 novembre all’8 dicembre prenderò parte alla mostra dedicata al Metaformismo che si terrà a Roma al Palazzo della Cancelleria Apostolica di Piazza Navona. Il Metaformismo è un principio linguistico unitario, individuato dallo storico dell’arte di scuola longhiana Giulia Sillato, che nasce da riflessioni sulla possibile continuità del passato nel presente e propone un nuovo modo di leggere le forme all’interno di tutte le espressioni artistiche non figurative, le quali alla luce di una nuova indagine critica appaiono “prive di figure ma non di forme”.
Sto inoltre lavorando alle opere che porterò alla terza edizione dell’Esposizione Triennale di Arti Visive che avrà luogo sempre a Roma dal 25 marzo al 22 aprile 2017, che avrà come sede centrale il Complesso del Vittoriano, conosciuto anche come “Altare della Patria”. Il titolo della mostra sarà “Aeterna” e avrà la curatela e la direzione artistica di Gianni Dunil. La Triennale sarà inaugurata da Achille Bonito Oliva, e avrà come ospite d’onore dell’inaugurazione Daniele Radini Tedeschi, noto critico d’arte e attualmente curatore alla prossima Biennale di Venezia, sezione Arte, Padiglione Nazionale Guatemala. Il catalogo raccoglierà brani critici di importanti autori tra cui un testo di Vittorio Sgarbi, già relatore nel convegno di Anteprima della Triennale 2017, svolto presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza in data 28 aprile 2016.
La finalità dell’Esposizione sarà quella di sottolineare la potenzialità dell’arte di mantenere la persistenza dell’idea estetica al di là di ogni moda, gusto o epoca, lasciando ravvisabili i segni di una traccia comune tesa da Piero della Francesca a Pollock, da Cimabue a Morandi, dai Longobardi a d’Orazio, ovvero dall’antichità ad oggi.
Vi invito a seguire la mia attività sul mio sito internet www.carlarigato.it e sulle mie pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.
Buon Ferragosto
Carla Rigato