Carla Rigato alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia

Carla Rigato al Padiglione Veneto
per la 54. Esposizione Internazionale
d’Arte di Venezia

Carla Rigato è tra i 63 artisti scelti dal curatore Vittorio Sgarbi per il Padiglione Veneto della 54. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. L’artista di Montegrotto Terme (Pd) è stata chiamata a rappresentare lo stato dell’arte contemporanea in Veneto, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, a Villa Contarini, Piazzola sul Brenta (Pd) e le sue opere rimarranno in mostra sino al 21 novembre 2011.

Lo scopo di questa esposizione è quello di mettere in luce artisti i cui lavori coprono un arco di tempo che va dal 2001 al 2011 suddivisi in sette sezioni: Pittura, Scultura, Ceramica, Fotografia, Grafica, Design e Video-arte. Si dedicano quindi a vari stili e tecniche ma, soprattutto, appartengono a generazioni diverse a formare una «stimolante Babele di voci» che celebra orgogliosamente i talenti italiani, anche i meno noti al grande pubblico.

Carla Rigato si inserisce nel magnifico scenario della storica dimora con un’istallazione, Gatta Regina, composta da due elementi: una gatta di rete metallica e materiali misti (plastica e lana) dell’altezza di 110 cm e un dipinto di grandi dimensioni Silenzio fuori e dentro te. L’opera si rifà ad un momento ben preciso della storia veneta, ovvero l’assedio della città di Padova da parte dei veneziani del 1509. Infatti, dopo la vittoria, i padovani issarono una gatta sulle mura della città per deridere il Leone, simbolo della Repubblica Serenissima. Ma il felino è anche simbolo della forza e della resistenza delle donne padovane alle violenze e ai soprusi. A Padova la famosa Gatta si può ammirare in via S. Andrea e segna tradizionalmente il punto più alto della città.

Con Gatta Regina l’artista vuole rappresentare proprio questo tipo di donna: la grande gatta seduta di rete metallica indossa con orgoglio una corona di perle -simbolo di regalità e dignità- mentre nel ventre nasconde tutta la sua forza, il suo dolore e la sua rabbia simboleggiati rispettivamente da gomitoli di metallo, di lana rossa e verde. Un quarto gomitolo rosso si srotola davanti a lei sottolineando la giocosità e l’ironia insite in tutte le donne, qualità che aiutano a trasformare rabbia e dolore in energia positiva.

Sulla tela Silenzio fuori e dentro di te, un enorme corpo femminile accovacciato sfoggia una testa di gatto portando alla memoria le dee antropomorfe dell’antico Egitto. I rumori della battaglia sono ormai lontani, ma il silenzio e la quiete apparente saranno presto interrotti dall’esplosione della forza latente dentro di lei -magnificamente rappresentata da rapide e violente pennellate- che la farà ritornare finalmente Gatta Regina.

ORARI DI APERTURA e COSTI :
Dal 21 giugno al 21 novembre 2011
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00
Chiusura biglietteria ore 18.00
Mercoledì chiuso
Ingresso euro 5,50
Per info www.villacontarini.eu