La pittura di Carla Rigato nei più importanti cataloghi d’arte italiani

L’attività artistica della pittrice padovana Carla Rigato è oggi presente nelle presente nelle edizioni 2019 di due importanti cataloghi d’arte: Il CAM – Catalogo dell’Arte Moderna n. 54 prestigioso volume edito Mondadori e l’Atlante dell’Arte Contemporanea, edito De Agostini, alla sua prima edizione.

Il CAM è sicuramente lo strumento divulgativo e conoscitivo più importante oggi a livello nazionale e la più longeva pubblicazione di genere in Italia. Illustra in modo puntuale e rigoroso il variegato panorama dell’arte, partendo dall’inizio del XX secolo fino a oggi, attraversando l’intero repertorio della produzione contemporanea in tutte le sue espressioni, figurative, astratte e informali.

L’Atlante dell’Arte Contemporanea  costituisce la principale mappatura del contesto artistico italiano dal 1950 al 2018. Il volume di mille pagine è strutturato in diverse sezioni: dagli schedari sui principali artisti italiani operanti tra il 1950 e il 2019 con relativi apparati fotografici fino ad una selezione delle più significative Gallerie d’arte italiane. Dalle “Conversazioni” con le più illustri personalità del collezionismo, dell’arte, dell’architettura si giunge poi ad un’analisi del sistema artistico con gli indici di mercato.