Carla Rigato alla Biennale Architettura 2021

“Senza Terra / Pomerio”
Evento collaterale della 17. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
Isola di San Servolo (Venezia)
a cura di Boris Brollo
orario 8.00-12.00 e 13.00 – 16.00 tutti i giorni

Carla Rigato è tra gli artisti presenti alla 17. Mostra Internazionale d’Architettura – La Biennale di Venezia nell’evento collaterale ufficiale “Senza Terra / Pomerio”, un collettivo di 50 artisti coordinato dal curatore Boris Brollo.

L’opera presentata da Carla Rigato, “Dissolversi” (acrilico e smalto su tela, 100×100 cm, 2019), si lega ad un’imponente opera interattiva esposta all’Isola di San Servolo dal 22 maggio al 21 novembre 2021. Un luogo-simbolo dell’approdo delle barche, una lingua di terra che nella lunga storia veneziana ha accolto e riparato, offrendo ai suoi temporanei ospiti una sosta di riflessione e di rigenerazione.

Il progetto consiste in una barca rovesciata sostenuta in alto dai suoi stessi remi che diventa un riparo dalle intemperie e momento di raccolta per i naufraghi di tutti i tipi. Una barca-casa sotto il cui “tetto” è offerta la possibilità di ri-fugiarci, ri-trovarci, ri-flettere e ri-progettarci. Uno spazio vitale inviolabile che per le sue connotazioni storiche assume la sacralità del Pomerium latino. Ritrovarne le origini significa ritornare alla comunità storica originaria di un vivere assieme affine a tutta la razza umana, senza distinzione alcuna.

Il progetto “Senza Terra / Pomerio” funge quindi da messaggio universale di amore e solidarietà, un inno celebrativo agli esiliati, ai rifugiati, ai Senza Terra di ogni nazione al fine di offrire loro un luogo ideale dove trovare asilo sotto il concetto della sacralità del vivere comune.

Istituzione organizzatrice
A.I.A.P. (Associazione Internazionale Arti Plastiche)
www.facebook.com/AiapAssintArtiPlastiche/
info@servizimetropolitani.ve.it
eventi@servizimetropolitani.ve.it
Tel. 041 2765001